Problem Solving, come premessa del Decision Making
Risolvere i problemi con un approccio pragmatico, razionale e condivisibile
A chi è rivolto questo training:
- Tutti i manager che ricoprono posizioni di responsabilità all'interno di organizzazioni e devono saper analizzare problemi complessi e identificare soluzioni rapide e il più possibile condivise
Gli obiettivi di questo training:
- Conoscere le diverse tipologie di problema, definire e risolvere i problemi, evitando errori costosi
- Aumentare la creatività, imparare a trovare la soluzione “thinking out of the box” (senza vincoli spesso auto-imposti e/o pregiudizi)
- Conoscere i diversi approcci e le logiche di problem solving ed il loro impatto sui risultati
- Determinare il livello di rischio, valutare l’impatto, limitare lo stress
Programma del training:
Questo corso consente di analizzare e verificare i diversi metodi e approcci nell'affrontare i problemi e permette di comprendere come influiscano sul modo di lavorare e sui risultati. In ultima analisi, il corso permette di verificare come il proprio approccio ai problemi influisca sui risultati ottenibili. Per risolvere un problema, infatti, bisogna essenzialmente individuarne correttamente il tipo e applicare un approccio ragionato e schematizzabile, ripetibile quando necessario.
Il corso viene svolto come di consueto con il premiato metodo didattico Connor, con la pragmaticità tipica del mondo anglosassone: poche “one-way presentation”, e tante simulazioni e role-play per cimentarsi subito con le sfide della vita reale e imparare a risolverle già in aula.
Affronteremo nella giornata di training (con role-play ed esercitazioni pratiche sulla definizione di un problema, come stimolare la creatività nei brainstorming per cercare soluzioni e prendere decisioni condivise ecc) temi quali:
Analizzare il proprio profilo comportamentale di fronte ad un problema e ad una decisione da prendere
Suddividere il processo in fasi: raccogliere informazioni, definire il problema, analizzare le cause, trovare la soluzione, prendere la decisione e passare all’azione
Come lavorare in gruppo per risolvere il problema e prendere decisioni efficaci e condivise
Il ruolo della comunicazione nel problem solving